Orchestra Giovanile
La scuola di musica dell’ Ente Filarmonico Guidizzolo (MN) è un punto di riferimento molto importante per vari paesi limitrofi tra i quali Castiglione delle Stiviere, Volta Mantovana, Medole, Gazoldo degli Ippoliti, Castelgoffredo, Goito e Cavriana, con un totale di circa 25 maestri, 320 allievi e circa 380 iscritti.
L’ obiettivo degli insegnanti è quello di sviluppare le attitudini musicali dei ragazzi, trasmettendo valori importanti per la crescita e il loro futuro. Questo vuol dire coinvolgere gli allievi in varie esperienze di gruppo, stimolando una partecipazione ad un progetto comune.
Il tutto crea un’ opportunità di mettersi alla prova e fare nuove esperienze con vari tipi di strumenti. La scelta di far cominciare a suonare ragazzi molto giovani è fondamentale per la scuola di musica. Ciò non toglie che l’insegnamento è rivolto a persone di tutte le età senza restrizioni.
L’ Orchestra Giovanile è un esempio di tutto questo, costituita da oltre 35 allievi (alcuni con una preparazione in conservatorio) che possono imparare e divertirsi in modo variegato con impegni musicali, attraverso attività didattiche come le classiche lezioni o il Campus di inizio anno con concerto finale.
A partire dalla nascita dell’ Ente oltre ai corsi tradizionali per ottoni, legni e percussioni, sono stati istituiti corsi per archi ed anche Arpa.
Inoltre, dall’inizio dell’ anno didattico 2014/2015 l’Istituto Comprensivo di Guidizzolo tiene un corso scolastico di ‘Orientamento Musicale’.
Corso che si innesta a pieno titolo nella locale grande tradizione musicale che trova nell’Ente
Filarmonico Guidizzolo la propria massima espressione. Il 10 Settembre 2014 presso l’Aula di Musica della scuola secondaria di I grado “Don Ilario Fortunati” la dirigente Carla Lombardi ed i docenti delle classi ad indirizzo musicale hanno accolto il presidente dell’Ente Filarmonico Franco Marchesini, il vice presidente Antonio Malagutti, il sindaco Sergio Desiderati ed il consigliere comunale Alberto Rosa per la consegna di strumenti musicali alla scuola lasciati in uso dall’Ente stesso. Un pianoforte, un’arpa, cinque clarinetti e cinque flauti traverso. Nell’anno didattico 2015/2016 la dirigente Carla Lombardi ed i docenti delle classi ad indirizzo musicale hanno accolto il Presidente dell’Ente Filarmonico Franco Marchesini, e il sindaco Sergio Desiderati per la consegna di ulteriori strumenti musicali.
Marchesini ha sottolineato come tale investimento da parte del sodalizio guidizzolese possa rappresentare un valore aggiunto per la scuola al quale si aggiunge il valore dell’alto messaggio educativo ed umano che questa iniziativa testimonia verso gli studenti: l’esempio di un
Ente musicale che si adopera per favorire la crescita culturale dei ragazzi, vero futuro della nostra società.