La Storia
1839
La storia del gruppo musicale Guidizzolese é la storia stessa del paese, la quale ha seguito tutte le vicende che hanno caratterizzato la nostra vita sociale del paese.
La Banda è stata fondata nel 1839 e denominata Società Filarmonica Guidizzolese (la veridicità dell’anno sta nel fatto che esiste fra i documenti storici nell’archivio della Banda, un timbro e carte stampate che riportano tale data al 1839), e ne fa ulteriore fede che alcuni componenti anziani dell’attuale orchestra fiati, ricordano momenti come nel 1939 nel quale é stato celebrato il centenario della fondazione.
Altri documenti sono conservati nell’archivio Comunale, che parlano di quella che ora é diventate la Banda Cittadina, e si parla dell’anno 1884 da un avviso fatto stampare 14 marzo 1884 per Sua Maestà Umberto I.
Il Presente
Dal 2003 subentra nel ruolo di direttore, il maestro Nicola Ferraresi, diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio di “Musica L. Campiani” di Mantova, in carica tutt’ora. Con la nascita dell’ Ente Filarmonico il Corpo Bandistico di Guidizzolo diventa Orchestra Fiati, acquisendo una grande notorietà.
Con un organico di circa 40-45 persone a trasferta, prendono notevole importanza il servizio in Lussemburgo alla maratona delle Bande Europee nel 2005, nel 2007 in occasione delle partite internazionali di Italia e Inghilterra under 21 e per la partita di World League
Italia Giappone disputate entrambe a Mantova.
Nel 2008 a New York in occasione del Columbus Day come Banda del Consiglio Regionale della Lombardia e nel 2011 nello spot del Ministero della Difesa “Nata per Unire” (spot ufficiale per il 150° dell’Unità nazionale, trasmesso in onda sui canali RAI).
Il Futuro
“Qui, prima di tutto, insegniamo la passione per la musica, facciamo vivere ai ragazzi e alle ragazze la passione per la musica, e loro ci premiano con impegno, professionalità e, spesso, con una costanza che supera anche l’impegno che richiede il Conservatorio», Ed è nelle parole del maestro Nicola Ferraresi, direttore d’orchestra e di banda, una delle
anime artistiche del comitato che si occupa di redarre le proposte culturali, che si trova la sintesi di questa realtà.
«Abbiamo una ricca attività con oltre 30 eventi l’anno, che ci vedono coinvolti sul territorio e nelle nostre provincie, ma siamo stati anche nel Veneto, all’Arena, in Lussemburgo, al Columbus day a New York con Regione Lombardia, a Piacenza, a Pavia.
Insomma, la nostra attività è diversificata e questo ci permette di muoverci su vari livelli. La nostra forza è che chi frequenta il nostro Ente si sente parte di un progetto e di un gruppo, ed ecco ciò che fa la differenza, oltre alla professionalità degli insegnanti»