Coro Polifonico     

Il coro Polifonico dei Colli Morenici nasce nel 2010 da una collaborazione con l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici. Lo stesso nome fa notare come l’identificazione e l’appartenenza al territorio è molto forte.
L’obiettivo dell’ensemble musicale si propone di avvicinare al repertorio corale sinfonico,
cameristico e vario, cantori non professionisti attraverso  un’accurata  preparazione  musicale.  Dal  2010 fino a Settembre dell’anno 2012 il coro è stato diretto dal maestro Edmondo Savio, attuale direttore del Coro polifonico Città di Brescia, lasciando successivamente la guida del coro alla maestra Valentina Bellemo.
La  nuova  direttrice  del  coro  ha  aderito  da  subito  al progetto di crescita del nuovo gruppo, ampliandone gli spazi musicali.
Dall’anno 2013 il Coro Polifonico dei Colli Morenici è entrato a far parte dell’Ente Filarmonico Guidizzolo. Obiettivo primario del nuovo Ente è di puntare con la musica a valorizzare il nostro territorio, poiché se ne vede l’esigenza da una richiesta sempre pressante da enti e persone, permettendo così ai nostri Comuni di poter puntare e contare su un’ulteriore realtà musicale che trae origini e linfa oltre che valorizzare le molte ed importanti espressioni di questa ampia zona.
Tutta l’area delle Colline Moreniche e Guidizzolo si stanno  proponendo  sempre  più  come  una  vera  e  propria “Cittadella della musica”.

Gli impegni musicali del Coro Polifonico sono diffusi in tutta la provincia di Mantova (e non solo) e variano dai concerti liturgici, natalizi ai concerti sinfonici, affiancando varie orchestre tra le quali   l’ Orchestra Fiati di Guidizzolo.

Il coro ha un proprio vivaio; la scuola di musica dell’Ente promuove corsi di canto per bambini, ragazzi e adulti.

Le audizioni per partecipare al coro, informa l’Ente Filarmonico, sono aperte a tutti coloro che vogliano intraprendere e confrontarsi con il mondo della musica operistico-sinfonica e del bel canto. Nessun requisito è richiesto, solo la voglia di imparare la musica e cantare.

 

Maestra Valentina Bellemo

 

 

  Referente   

SEDE

 

Piazza Alessandro Dal Prato, 1/A

46040 Guidizzolo (MN)

T. 335/6342394 - 348/3184417

mail: efg1839@gmail.com